Art Forum Berlin

(articolo pubblicato su Artkey n°4 - aprile/maggio 2008)

Prime indiscrezioni sulla prossima Art berlin forum, la fiera dell’arte contemporanea di Berlino che si svolgerà quest’anno dal 31 ottobre al 3 novembre: i tedeschi, evidentemente per nulla scaramantici, scommettono sul ponte dei Santi per celebrare la tredicesima edizione dell’Art Berlin Forum.
I visitatori attesi dovrebbero essere oltre quarantamila e quasi duecento gli espositori presenti, di cui oltre centotrenta gallerie, a conferma del fatto che il Furum sia la prima e più importante fiera di arte contemporanea della Germania.
Per ora i rumors non fanno ancora riferimento agli artisti presenti, ma è intuitivo presagire che saranno presenti molti dei grandi nomi dell’arte mondiale. Basta citare i nomi dello staff member per esserne sicuri: la direzione artistica spetta a Sabrina van der Ley, coadiuvata da Susanne Prinz, curatore e responsabile delle relazioni con gli espositori. Inoltre la fiera vanta la presenza di un comitato di veri esperti, l’advisory board, composto da rappresentanti di celebri gallerie provenienti da tutto il mondo: Patricia Asbaek (Copenhagen), Mehdi Chouakri (Berlin), Elizabeth Dee (New York), Georg Kargl (Vienna), Stella Lohaus (Antwerp), e Gerd Harry Lybke (Berlin/Leipzig).

È chiaro che le nuove della fiera siano state scelte sulla base di uno studio logistico dei periodi e delle stagioni dell’arte contemporanea europea, considerati gli andamenti del mercato e la presenza di altri eventi internazionali e cittadini. D'altronde i berlinesi si vantano di vivere nella città della contemporaneità europea e sicuramente quest’autunno avranno modo di rafforzare questa convinzione. La fiera si propone di presentare le grandi star del sistema contemporaneo, quelle capaci di attirare visitatori e compratori, ma allo stesso tempo si prefigge di promuovere i nuovi talenti.
Oltre ai consueti eventi collaterali che caratterizzano ormai tutte le fiere, il forum berlinese propone il Professional Monday, ossia una giornata interamente dedicata agli eventi speciali con conferenze, dibattiti e incontri con personalità internazionali legate, ovviamente, al mondo dell’arte contemporanea. La fiera nota per i suoi Talks, persegue nella volontà di dar voce agli addetti ai lavori: critici, economisti, collezionisti e accademici.
L’evento espositivo correlato alla fiera sarà la mostra Difference, what difference? curata da Hans-Jürgen Hafner, che si prefigge di stimolare una riflessione sul valore e il significato dell’arte, proprio durante i giorni del mercato dell’arte. Attraverso l’esposizione di opere di 35 artisti internazionali, la mostra condurrà il pensiero a quelli che sono i labili confini tra passione e soldi, tra estetica e mercato.

Ma in città non sarà solo la fiera ad attirare un vasto pubblico, numerosi saranno gli appuntamenti da non perdere in un connubio di eventi interessanti e dal sicuro richiamo mediatico. Il blockbuster della situazione sarò rappresentato dalla retrospettiva su Paul Klee, alla Neue Nationalgallerie, che non paga di incantare il suo pubblico con le opere dell’artista svizzero, stupirà i visitatori con una personale di Jeff Koons.
Alla Hamburger Bahnhoff retrospettive personali su Andy Warhol, Joseph Beuys e Ayse Ermen. Al Guggenheim Anish Kapoor e inoltre il Mese della Fotografia aprirà i battenti proprio in autunno, in contemporanea con l’Art Forum. Al Martin Groupius Bau, a partire dal 29 ottobre, verranno presentate le acquisizioni degli ultimi 10 anni della Collezione di Stato tedesca. Un’altra collezione verrà presentata al Berlin Forum for Visual Dialogues: si tratta di parte della collezione fotografica di Agnes B., proveniente da Parigi, che verrà allestita con l’altisonante titolo The intimate of everyday’s life.

Insomma autunno contemporaneo a Berlino, che si prepara ad accogliere visitatori attenti e vivaci.

Nessun commento:

Posta un commento